cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

PC Drivers & Software

asq1313
Journeyman III

Cache hierarchy error

Good day, I ran into a problem, the computer periodically reboots

Ryzen 5 3600X + R9 390 + Auros B550

The latest drivers, as well as the BIOS, tried to play with the voltage and BIOS settings, the results did not give much, I attach some logs, through OCCT I checked the temperature and stability of the processor, vidyahi, also checked the memory and power, stable.
Note that this happens often in heavy heavy games.
I ask for help, can anyone have already encountered a similar problem.

0 Likes
6 Replies
jef83
Adept I

CPU: AMD Ryzen 5 3600X

GPU: Sapphire AMD Radeon R9 390

MB: ASUS PRIME X570-P

RAM: viper patriot 4 x 8 GB DDR4 3733 MHz

PSU: CORSAIR RM850X

Buongiorno, anch'io riscontro lo stesso problema da circa 2/3 settimane e con una configurazione simile alla tua (vedi processore e scheda video). il problema si presenta esclusivamente quando gioco:

- COD Modern Warfare (ci gioco da Novembre 2019 e non ho mai avuto problemi di questo genere)

- AC Valhalla

Durante l'utilizzo normale questi problemi non si verificano mai.

L'unico software di test che riesce a simulare l'errore è OCCT. Stressando la GPU al massimo il pc si è riavviato come succede quando gioco. Riportando ovviamente gli stessi errori di sistema "Cache hierarchy error".

La cosa anomala è che alcuni giorni riesco a giocare per molte ore senza problemi.

--In aggiunta--

Ho formattato il PC ed eseguito installazione pulita di win10 e installato i driver più aggiornati. Ho aggiornato anche il BIOS della MoBo all'ultima versione. Ho eseguito vari test (memtest86, Prime95) ma non mi hanno segnalato errori.

0 Likes

Aggiornamento

Ho staccato le prese USB dei due hard disk esterni (Entrambi WD).. Ho giocato più ore, sia a COD che a AC Valhalla senza crash. Era veramente una delle porte USB* a dare problemi di Cache hierarchy error?

Da un lato mi fa piacere di aver risolto il problema così semplicemente, (anche se nel frattempo avevo già ordinato la nuova GPU), dall'altra parte mi sconcerta un po' che una delle due prese USB* (o entrambe) diano questi problemi.

*USB porte posteriori della scheda madre.

0 Likes

Speravo fossero le porte USB, invece.. Ho giocato due giorni senza ricevere errori, poi sono apparsi nuovamente sempre più frequenti, quindi non erano le porte USB.

Ho rimosso dall'alimentazione, le 3 ventole, il cd-rom, due banchi memoria ma nulla..sempre lo stesso errore. A volte anche durante la semplice navigazione web su chrome.

Ora ho installato l'ultima versione del BIOS rilasciata ieri da ASUS. Speriamo bene perché non ci sto capendo più nulla. Ho letto da qualche parte che potrebbe essere dovuto anche ad un aggiornamento di Windows 10. 

Momentaneamente ho rimosso anche la scheda video e ne ho installata una vecchia, vediamo come si comporta.

0 Likes

Suppongo che il problema sia tra i driver Radeon e la versione di Windows .

Versione Radeon Software: Adrenalin 2020 Edition 20.11.2 

Versione windows:

Edizione Windows 10 Pro
Versione 20H2
Data installazione: ‎30/‎11/‎2020
Build sistema operativo 19042.630
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.31.0

Dopo aver rimosso la GPU (R390), disinstallato il software radeon, installata vecchia GPU non ho mai ricevuto un errore o riavvio. Anche vari stress test con OCCT. 

Ho aggiornato il BIOS ASUS alla versione 3001, eseguito nuovamente stress test con OCCT e nessuna nomalia.

Ho rimontato la GPU (R390) senza software radeon ed eseguiti sempre vari stress test sempre con OCCT. Nessun errore/ riavvio improvviso.

Reinstallato software radeon (versione 20.11.2), neanche un minuto di gioco e il pc si è riavviato con medesimo errore.

0 Likes

Ho installato la nuova GPU: XFX RX 5700 Xt Thicc III Ultra 8GB.

Ho nuovamente formattato il pc ed eseguita installazione pulita di windows 10.

Edizione Windows 10 Pro
Versione 20H2
Data installazione: ‎11/‎12/‎2020
Build sistema operativo 19042.685
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.551.0

Ho così proceduto:

0!!)  Prima che installassi qualsiasi driver il pc si è riavviato improvvisamente, il che mi ha fatto pensare subito al peggio, ma nel registro non era presente nessun Cache Hierarchy Error.

1) Per prima cosa ho scaricato ed installato gli aggiornamenti di win10.

2) Terminati gli aggiornamenti di win10, ho installato i driver del chipset scaricati dal sito AMD.

3) Ho installato il software AMD adrenalin 20.11.2

4) ho eseguito due test sulla GPU da un'ora ciascuno con OCCT (con memoria impostata all'80%). Nessun errore e nessun riavvio.

Ora procederò con l'installazione degli altri software e solo successivamente delle altre periferiche (dischi esterni usb, soundblaster x3, cd-rom).

Vi tengo aggiornati.

0 Likes

A distanza di una settimana posso dire di aver risolto i problemi con la nuova GPU XFX RX 5700 Xt Thicc III Ultra 8GB. Ho reinstallato windows10  più volte ma per altre problematiche (mi si sputtanavano i driver audio dopo l'installazione del software HP per la stampante multifunzione, non chiedetemi il perchè ...)

Comunque, ad installazione dell'ultima versione di WIN10, drivers chipset (X570) scaricati dal sito AMD (e non da asus) e AMD adrenalin 20.11.2, gioco regolarmente a COD e AC Valhalla senza crash improvvisi. Negli ultimi giorni, con la vecchia GPU, i crash si verificano anche durante la semplice navigazione internet.

I crash improvvisi sono dovuti sicuramente a qualche aggiornamento di WIN10. Ricordo che da novembre 2019 fino a fine ottobre ho giocato a COD senza mai un errore di Cache hierarchy error.

0 Likes