3 Replies Latest reply on Oct 23, 2016 1:14 PM by grizlod®

aggiornare bios scheda madre per cpu fx

roby

ciao ho bisogno di un serio aiuto

dovrei mettere nuova cpu amd fx 8320 o fx 8350 4 ghz

ho una scheda madre asus m5a78l/usb3 comprata 1/2013 che non supporta gli fx ma con il nuovo bios sono supportati

e meglio aggiornare bios e tenere mia mobo o comprarne un'altra nuova per gli fx?ù

mia cofig di adesso

cpu atolon  II x4 640 3 ghz

ali xfx 550watt

vga gtx 660

4 gb ram

come budget preferire tenere la mia scheda madre ma seci sono incompatibilita quale miconsigliate possibilmente sempre asus

grazie roby

• Re: aggiornare bios scheda madre per cpu fx
          grizlod®

Ciao, ti sconsiglio un FX (soprattutto un 8 cores) sulla tua MB, aggiornando il BIOS.

In linea di massima potresti optare per una Asus M5A97EVO R2.0, la quale ha una buona sezione d'alimentazione, adatta

agli FX,  ma se posti ciò che fai principalmente col PC, si può essere più precisi.

roby

uso il pc per gaming senza grandi pretese non faccio over clock non sono neppure capace in futuro aumenterei ram e cambierei vga

gradire una cpu 3.5/4 ghz un po migliore di quella che ho ora anche quelle che usciranno

budget cieca 200/250 euro

grizlod®

Hmmm...se non fai overclock, ti serve una CPU che parta già con una frequenza stock piuttosto alta.

Direi che non sono indispensabili 8 cores per gaming, ma un FX 6350/4350, potrebbe fare al caso tuo.

Se valuti l'FX 6350 assicurati che sia la versione BOX col dissipatore Wraith, in modo da non doverne acquistare uno aftermarket.

Per la mainboard, puo andare una Asus M5A97 R2.0 (senza EVO). Nel budget dovresti starci ampiamente.

Considera cmq che FX necessita preferibilmente di RAM DDR3 @ 1866 MHz; con 2 moduli da 4 gigabyte, sei a posto per

la stragrande maggioranza delle applicazioni/programmi (videogames compresi).

Riguardo le CPU che usciranno, ti stai riferendo a Zen immagino.

Ufficiosamente dovrebbe essere presentato in gennaio al CES 2017 di Las Vegas, ma potrebbe essere un 'paper-launch'.

In volumi dovrebbe cmq essere disponibile nel primo trimestre dell'anno prossimo, anche se in questi giorni si vocifera di un ulteriore

ritardo, sino ad aprile.

Giravano voci (sul web) che lo volevano disponibile per forniture OEM a dicembre, ma sono solo rumors appunto...