5 Replies Latest reply on Sep 26, 2016 12:34 PM by antonioerre

System lags with R5 m330

maxx86

Hi guys...i'm italian, so sorry for my english.
      I have a problem with my notebook HP with AMD R5 m330...

My configuration is:

AMD GPU: AMD R5 m330 with 1gb video memory

NOTEBOOK: HP ENERGY STAR AF032NL

OPERATING SYSTEM: Windows 8.1 x64

DRIVER VERSION INSTALLED: Radeon 16.3.2 Crimson

CPU MODEL: AMD APU A8 -7410 with AMD Radeon R5 Graphics 2.20 GHz

RAM: 4 GB

Details of my problem:

When I install drivers of AMD R5 m330, the system has a lag for 1-2 sec. and CPU go at 20% in idle.

I download the official driver from site AMD.

I Want use only R5 m330 and not R5 included in CPU, it's possible?

...and it's possible fix the lag of the system?

Thanx

• Re: System lags with R5 m330
          antonioerre

Did you try the upgrade for free to Windows 10?
          Did you try to use the default Windows drivers?

(hai provato a fare queste cose?
          Sto pensando di prendere un portatile con lo stesso processore e 8 gb di ram. Come va dal punto di vista delle prestazioni? Tipo multitasking, apertura e uso programmi come Photoshop etc?)

1 of 1 people found this helpful
              maxx86

Hi, thanks for reply. The Notebook borns with Windows 8.1, i have upgrade at Windows 10, but i have the same problem with vga, so i downgrade at W8.1.

Drivers default of windows works fine, but at minimal setup. Now i have half solved my problem with old driver, but Settings AMD in watch bar (barra dell'orologio sotto) doesn't open because there isn't driver AMD (???!!?)

Post the screen

2XK9OXy.jpg

7Q9fzP6.jpg

Sulle prestazioni del notebook...io questa configurazione l'ho pagata 380€, mi pento di non aver preso un Intel che a detta di molti è più performante dell'AMD.

Come cpu va bene, è veloce, ma l'hard disk è pietoso, presumo che investendo in un SSD il nb riprende vita. A conti fatti, la scheda video da problemi e l'hard disk è squallido come prestazioni (in fondo è un 5400 rpm)...l'unica cosa che salvo è la batteria e la cpu

antonioerre

Ciao Max, scusa il ritardo.
                  Ti conviene fare così:
                  Installa Windows 10 con il Tool di Microsoft che trovi in questa pagina in modo da crearti anche il supporto dvd (l'attivazione dell'OS è legata all'hardware quindi puoi reinstallarlo quando vuoi).
                  Una volta aggiornato il sistema, vai in impostazioni, update e sicurezza e poi scegli "reimposta PC".
                  Funziona come con il telefono.
                  Oppure con il DVD puoi fare una installazione da zero utilizzando il comando format durante l'installazione di Windows 10 da DVD.
                  Consiglio sempre di eseguire prima questa procedura per due motivi:
                  1) si spazzano via tutti i vari bloatware preinstallati dal produttore (inutilissimi antivirus in trial compresi - ti suggerisco di usare solo e esclusivamente Defender integrato in Windows 10) che rallentano le prestazioni del sistema;
                  2) avendo Microsoft aggiornato già 4 volte Windows 10 compresi anche i driver di default per APU AMD, si installa tutto in modo pulito. In caso mancasse qualche driver di qualche parte del portatile (caso raro perché Widnows 10 trova sempre tutto in automatico) basta scaricare i driver che mancano dalla casa produttrice avendo però l'accortezza di installarli tramite gestione dispositivi e non con gli installer automatici.

Prova queste due cose e poi dimmi come va.

1 of 1 people found this helpful
                      maxx86

ciao, non mi ero accorto della risposta. E' passato un bel po' di tempo, ma il link per Windows 10 non è funzionante.

Volevo provare la tua procedura.

Per quanto riguarda il problema alla scheda video, ho risolto installando driver vecchi senza i driver Crimson.

antonioerre

Hai poi provato la resintallazione di Windows da zero?
                          Ho comprato anche io un portatile con queste sepcifiche e i driver Crimson mi danno molti problemi. Mi chiedevo se reimpostando Windows da zero senza alcuna impostazione OEM (che a mio avviso interferisce coi driver Crimson) o reinstallandolo da dvd eliminasse il problema

Did you try reiunstalling Windows from scratch?
                          I bought similar spec notebook and I noticed that Crimson drivers give a lot of glitches to me too. I was just asking if resetting Windows from control panel or reinstalling it from scratch from dvd bypassing any OEM configuration that may interfer with Crimson drivers should solve the issue.

Here is the tool page.