1 Reply Latest reply on Sep 30, 2015 1:38 AM by paolomartino

Radeon r9 200 freez

paolomartino

Salve ho una Radeon R9 serie 200, da quando ho fatto l'aggiornamento a windows 10 la scheda Freeza il pc mentre gioco.

Ho provato ad installare Mass effect (gioco del 2007 che dovrebbe essere abbondantmente supportato) e dopo alcuni minuti di gioco (certe vlte addirittura ancor primad i niziare a giocare), il coomputer si freeza.. non posso fare nullas e non riavviare la macchina con il pulsante di accensione.

Ho provato con diversi software per vedere se il problema poteva essere legato a qualche altro componente hardware, ma tutti i testo sono anditi a buon fine, tranne quello della sheda video, che ha fatto, come prevedibile, freezare il pc.
      non ci sono particolari problemi di temparuta, ed ho gia provato a rimuovere tutti i drive e a reinstallarli.

Vorrei capire se esiste anche un sistema per capire se è "andata la scheda" o se è un problema software, mi dispiacerebbe spendere dei soldi per sostituire unas cheda funzionante...

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Grazie mille.

• Re: Radeon r9 200 freez
          paolomartino

Salve a tutti sembra che abbia risolto il mio Problema.

Ricapitolando il pc è stato aggiornato a windows 10, la macchina è composta da un processore six-core a 3600 AMD, scheda madre Gigabite, 3 HD, e scheda Grafica R9 serie 200.
          dopo l'aggiornamento sembrava andare tutto bene, ma se provavo a far partire un gioco il pc veniva freezato, non era possibile fare nessuna operazione se non il riavvio con il tasto PWR.
          Provato a fare vari test per controllare L'hardware, il risultato era che facendo il test su GPU il computer si bloccava. Quindi ho focalizzato la mia attenzione sulla scheda video, ho provato a disinstallare e reinstallare i driver senza ottenere miglioramenti.
          Pensando di avere una scheda video difettosa mi sono recato ad un negozio di Hardware, dove mi è stato consigliato di cambiare il vecchio alimentatore da 700W con uno più nuovo (effettivamente il mio aveva diversi anni).

Cambiato l'alimentatore con un i-Tek da 720W, ora  il PC viaggia che è una meraviglia.
          Probabilmente la scheda video sotto sforzo richiedeva più energia di quella che riusciva a fornire l'alimentatore.

Spero che questa informazione possa essere utile.
          buona vita a tutti